Risparmiare sulle bollette è possibile grazie alla domotica

La domotica è la concreta applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione: tapparelle che si abbassano, luci che si accendono e riscaldamento che si regola attraverso un semplice pulsante. Ma tutto questo come ci aiuta a risparmiare sulle bollette?

La “casa intelligente” è quella che, in maniera automatizzata, regola il riscaldamento in base alla temperatura esterna, alla fascia oraria e alla stanza in cui ci troviamo: ad esempio, durante la notte non serve che la zona giorno abbia gli stessi gradi della zona notte. Basta questo esempio per intuire le potenzialità della tecnologia in quanto a risparmio energetico e, di conseguenza, a quello economico. Grazie alla domotica si crea una sinergia tra gli impianti e gli elettrodomestici che favorisce a sua volta l’ottimizzazione delle risorse energetiche, a tutto vantaggio del nostro pianeta e delle nostre tasche.

Grazie al nostro smartphone, collegato a uno dei dispositivi come il Sistema Now di IRSAP, è possibile accendere il riscaldamento poco prima di rientrare a casa e avere il pieno controllo del comfort di tutti i tuoi ambienti. Altro esempio è l’impianto domotico della BTicino, che, attraverso le tecnologie più innovative, controlla contemporaneamente e automatizza la gestione di impianti elettrici, elettrodomestici e tutti gli apparecchi in funzione nella casa: in tal modo potrai spegnere le luci che dimenticate accese, e naturalmente, risparmiare sulla bolletta.

Investire sulla domotica ha molti benefici: è possibile usufruire dell’Ecobonus domotica 2018 con una detrazione delle spese pari al 65% del costo totale sostenuto. In tal modo, oltre a risparmiare già a partire dalla prima bolletta, il valore dell’immobile aumenterà, la classe energetica sarà superiore e avrai la comodità di vivere in una casa dove l’impianto elettrico, il riscaldamento, il sistema di allarme e tutti gli elettrodomestici sono collegati fra loro e gestibili da remoto.

Vieni a conoscere il Sistema Now di IRSAP il 14 giugno durante l’inaugurazione del nostro show-room a Via Cimarosa, 84, a solo 2 passi da Piazza Vanvitelli. Vuoi una anteprima? Chiamaci allo 081 0491349 o invia una email a info@edilprestige.it e fissa un appuntamento subito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *